Sei in: Home > Presentazione terza missione

Presentazione

Accanto ai due obiettivi fondamentali della Formazione e della Ricerca, l'Università persegue una Terza Missione: opera cioè per favorire l'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società.
In tale prospettiva, ogni struttura all'interno dell'Ateneo si impegna per comunicare e divulgare la conoscenza attraverso una relazione diretta con il territorio e con tutti i suoi attori.
La Terza Missione si realizza secondo due grandi linee d'azione: la valorizzazione economica della conoscenza e la missione culturale e sociale dell’Università.

Nell’ambito di tali attività il Dipartimento di Chimica promuove diverse iniziative

Per la Valorizzazione Economica della Conoscenza
Un ruolo fondamentale è rivestito dall’interazione del Dipartimento con i Poli di Innovazione della Regione Piemonte e con l’Incubatore di Impresa 2I3T dell’Università di Torino.
In questo contesto, il Dipartimento mette a disposizione del sistema locale delle imprese e delle istituzioni pubbliche le sue competenze per affrontare problemi di ricerca applicata e tecnologica non sempre affrontabili con le sole forze di una singola impresa, specie se medio-piccola e si pone come un interlocutore di qualità riconosciuta su problemi di interesse pubblico come la tutela ambientale o la salvaguardia del patrimonio culturale.
L’attività svolta si riflette nelle molteplici attività di ricerca per conto terzi, che testimoniano il consolidato rapporto tra ricerca e mondo delle imprese, nella gestione della proprietà intellettuale e nella creazione di spin-off.

Per la Disseminazione culturale e sociale

  • iniziative di orientamento divulgazione e interazione con le scuole secondarie superiori a cadenza regolare insieme a iniziative divulgative specificatamente rivolte a bambini delle classi della scuola primaria.
  • organizzazione di eventi pubblici ad alto contenuto culturale e partecipazione ad eventi organizzati da altri soggetti

 

Per saperne di più
Consulta le pagine di Ateneo per la Terza Missione e il Public Engagement

 

Ultimo aggiornamento: 23/06/2017 18:07
Campusnet Unito
Non cliccare qui!