Sei in: Home > Programma quadro

Programma quadro di ricerca e innovazione - H2020

 

1) SME Instrument

Horizon 2020 si propone quale strumento per permettere alla ricerca europea (diretta e indiretta) di raggiungere livelli d’eccellenza, sia nel campo delle nuove frontiere della tecnologia sia nel campo dell’innovazione di prodotti orientati al mercato, in modo da incrementare la competitività delle imprese europee nei mercati internazionali. Tale obiettivo è perseguito tramite lo Strumento per le PMI, il nuovo schema di finanziamento dedicato esclusivamente alle PMI altamente innovative, desiderose di crescere e internazionalizzarsi. Queste le caratteristiche fondamentali:

  • E' gestito in maniera centralizzata dall'Easme (Agenzia per le piccole e medie imprese)
  • Può essere applicato a tutti i bandi Societal Challenges e delle Tecnologie abilitanti e industriali (Industrial Leadership)
  • I progetti da finanziare sono erogati tramite inviti a presentare proposte aperte tutto l’anno con 4 cut-off dates annuali
  • E' possibile la partecipazione di un’unica PMI, sebbene la collaborazione sia altamente consigliata
  • E' fortemente orientato al mercato. Per le attività close-to-market è previsto un finanziamento pari al 70%
  • Non v'è alcun obbligo per i richiedenti di coprire sequenzialmente tutte le tre fasi e si può partecipare anche ad una singola fase che non sia necessariamente la prima
  • Il TRL minimo richiesto è pari a 6
  • E' strutturato in tre fasi che coprono l'intero ciclo di innovazione più il coaching :

strumento_pmi.jpg

 

Per ulteriori dettagli:

2) Altri strumenti finanziari

Orizzonte 2020 intende aiutare le imprese ad accedere a prestiti, garanzie e capitali propri mediante due ulteriori strumenti finanziari:

  • Debt facility Tale strumento prevede: i) la concessione di prestiti a singoli beneficiari per investimenti nel campo della ricerca e dell'innovazione; ii) la fornitura di garanzie a intermediari finanziari che effettuano prestiti a beneficiari; iii) la possibilità di combinare prestiti e garanzie, e garanzie o controgaranzie per meccanismi nazionali e regionali di finanziamento del debito.
  • Equity facility Tale strumento fornisce capitale di rischio e/o capitale mezzanino a singole imprese in fase di avviamento (Start-up e early stage).

3) Azione pilota Fast Track to Innovation

Horizon 2020 ha introdotto una nuova misura completamente bottom-up denominata Azione Pilota Fast Track to Innovation (FTI) rivolta a tutte le organizzazioni pubbliche e private degli Stati Membri UE ed in particolare alle industrie, alle “first time industry applicant” PMI, e a tutti gli attori che possano svolgere un ruolo chiave nel processo di commercializzazione (organizzazioni di cluster, utenti finali, associazioni industriali, incubatori, investitori, Università, enti tecnologici e di ricerca ecc…).

L’azione pilota FTI sostiene progetti d’innovazione (transdisciplinari e sostenibili) dalla fase di dimostrazione fino alla fase di diffusione sul mercato (da garantire entro tre anni dall’inizio del progetto), comprese la realizzazione di attività relative ai banchi di prova, ai sistemi di convalida real world/working conditions, alla validazione di modelli di mercato, alla ricerca pre-normativa e alla definizione degli standard. L’azione si rivolge a nuove tecnologie relativamente mature e a concetti, processi e modelli di mercato che necessitino di un ultimo passo di sviluppo per raggiungere l’immissione nel mercato, assicurandone un’ampia diffusione. Le azioni devono avere un TRL (Technology Readiness Level) almeno pari al livello 6.

Obiettivo ultimo è soddisfare le sfide della società e quelle proposte dalle “Leadership in enabling and industrial Technologies - LEITs”, creando parallelamente concrete opportunità di mercato.

La presentazione delle proposte è continua (cut-off dates). Il contributo comunitario per le Università e le PMI copre il 100% dei costi diretti ammissibili oltre al 25% dei costi indiretti. Per le grandi industrie il contributo comunitario è pari al 70% dei costi diretti ammissibili oltre al 25% dei costi indiretti.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: https://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/h2020-section/fast-track-innovation-pilot-2015-2016

Ultimo aggiornamento: 16/02/2015 16:22
Campusnet Unito
Non cliccare qui!