Sei in: Home > Public engagement

Selezione di alcune attività rappresentative dell'impegno di Public Engagement del Dipartimento di Chimica

 

Quattro mattine all'Università. Ogni anno nel mese di febbraio

Attività dedicata all'approfondimento di concetti di base della chimica attraverso una serie di esperienze di laboratorio condotte in prima persona dagli studenti sotto la guida di tutor universitari. L’iniziativa è rivolta ad allievi delle classi quarte e quinte della scuola secondaria superiore.

 

La magia della chimica.  Ogni anno nei mesi febbraio-marzo e settembre-ottobre

Alcuni esperimenti particolarmente spettacolari vengono presentati allo scopo di incuriosire ed invogliare all'approfondimento dei fenomeni chimici osservati. Le attività sono rivolte ad allievi di scuole elementari e medie.

 

Coloranti e luce: istruzioni per l’uso. Ogni anno nel periodo marzo-maggio

Attività dedicata all’estrazione, caratterizzazione spettroscopica e spettrometrica e fotodegradazione di sostanze coloranti naturali. L’iniziativa è rivolta ad allievi delle classi quarte e quinte della scuola secondaria superiore.

 

 Chemiluminescenza e chimica forense. Ripetuto due volte all'anno

Percorso didattico sulla chemiluminescenza e sua applicazione nell'ambito dell'analisi della scena del reato.
L'attività ha come obiettivo quello di avvicinare gli studenti ad alcuni concetti chimici e fisici.

 

Bambine  e  bambini.  Un  giorno  all'Università.  Ogni anno nei mesi marzo-maggio

Bambine  e  Bambini.  Un  giorno  all’Università  è  il  progetto  promosso  dalla  Città  di  Torino  con  l’Università  di  Torino  (ed  altre  istituzioni),  in  collaborazione  con  Agorà  Scienza,  per  avvicinare  i  piccoli  allievi  delle  scuole  primarie  al  mondo  della  ricerca  scientifica  e  tecnologica  e per costruire  un  immaginario  di  accessibilità  all'alta  formazione  in  condizioni  di  pari  opportunità.  Il Dipartimento di Chimica ha proposto l’attività dal titolo “Il mondo delle scienze….a passeggio con la Chimica”.

 

Incontri di formazione in didattica delle scienze. Ogni anno nel periodo febbraio-marzo

Alcuni incontri rivolti a insegnanti di scienze della scuola secondaria che vertono su temi di carattere trasversale tra le discipline (ad es. la didattica per competenze, il rapporto tra realtà e modello nella didattica delle scienze, ecc.) e/o su temi di carattere più specificatamente chimico (ad es. la didattica laboratoriale, esempi di sequenze didattiche per l’insegnamento di concetti quali quello di mole, equilibrio chimico, trasformazione chimica, ecc.).

 

Conferenze orientanti. Ogni anno nel periodo gennaio-maggio

L’attività intende contribuire con contenuti culturali, disciplinari e tematici in ambito chimico all’orientamento degli studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria. L’attività prevede l’erogazione nelle singole scuole richiedenti di alcune conferenze tenute da relatori chimici.

 

Presenza  sui  Social  network. 

Attivazione e gestione di una pagina Facebook e di una pagina Twitter quotidianamente aggiornate con informazioni riguardanti attività del Dipartimento di Chimica, dell’Ateneo e più in generale di interesse scientifico.

 

 

Tutti gli eventi del Dipartimento

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 28/07/2017 09:57
Campusnet Unito
Non cliccare qui!