Vai al contenuto principale

22 maggio 2024 | Conferenze prima di cena: "Magnetismo, nanotecnologie e ambiente", Luciano Carlos (Comahue University)

Pubblicato: Martedì 2 aprile 2024
Immagine

Il 22 maggio non perdete l'appuntamento con "Conferenze prima di cena", l'iniziativa di divulgazione scientifica proposta dai Dipartimenti di Chimica, Fisica, e Scienza e Tecnologia del Farmaco.

La conferenza, dedicata a "Magnetismo, nanotecnologie e ambiente", è un'edizione speciale organizzata dal Dipartimento di Eccellenza. Si terrà mercoledì 22 maggio alle 18:15 nell'Aula Avogadro del Dipartimento di Chimica, in via Giuria 7.

Relatore dell'incontro sarà Luciano Carlos docente presso l'Istituto di Ricerca e Sviluppo per Ingegneria dei Processi, Biotecnologia ed Energie Alternative dell'Università del Comahue, in Patagonia (Argentina) e membro del CONICET.  È responsabile di molte collaborazioni, anche in ambito Europeo, centrate sullo sviluppo di nuovi materiali e processi per il trattamento chimico e fotochimico delle acque contaminate.
Nella conferenza verranno descritti e discussi alcuni processi per l'abbattimento di inquinanti in acque reflue, con particolare attenzione all'utilizzo di materiali magnetici.

Introduce la conferenza Marco Minella, del Dipartimento di Chimica, responsabile della tematica "Ambiente" nell'ambito del progetto "Chimica 4.0: Molecole e Materiali per la Società di Domani".

Per partecipare: 
La partecipazione alle conferenze è gratuita, la prenotazione (fortemente consigliata) può essere inviata a chimica.eventi@unito.it. Sarà comunque possibile seguire gli incontri, oltre che in presenza, anche in streaming sul canale YouTube del dipartimento di Chimica.

Per informazioni e prenotazioni: 

Programma completo dell'iniziativa: 

Locandina in allegato

Ultimo aggiornamento: 22/05/2024 10:05
Non cliccare qui!