Vai al contenuto principale

Le settimane della Scienza 2019 per sostenere la diffusione della cultura scientifica e tecnologica

Pubblicato: Martedì 7 maggio 2019
Immagine

A maggio e giugno ritornano a Torino "Le Settimane della Scienza", un appuntamento che si conferma vetrina dell'eccellenza scientifico-culturale del Piemonte e incoraggia l'incontro tra i cittadini e chi si impegna quotidianamente a diffondere la ricerca e la diffusione della conoscenza.

Per l'edizione di quest'anno oltre 40 enti tra Istituti, Musei e Organizzazioni  hanno contribuito con le proprie proposte a costruire un fitto palinsesto che, per 2 mesi, coinvolgerà il pubblico a Torino e in Piemonte: mostre, conferenze, workshop, porte aperte, laboratori e visite guidate nei maggiori centri di ricerca del territorio. 

Il Dipartimento di Chimica partecipa alle iniziative in programma proponendo una serie di appuntamenti che hanno al centro LA TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI
Il 2019 è stato infatti dichiarato dalle Nazioni Unite anno internazionale della Tavola Periodica: il più alto riconoscimento assegnato allo strumento ideato da Dmitrij Mendeelev nel 1869.
Le iniziative proposte coinvolgono un pubblico di adulti e ragazzi:

-  17 maggio ore 21.00 Presso Aula Magna Primo Levi (Via Pietro Giuria 7) Tombola Periodica
A 150 anni dalla pubblicazione degli studi di Dmitrij Mendeelev, la sua Tavola Periodica è ufficialmente lo strumento più utilizzato per lo studio e la comprensione della chimica. Già, ma com’è strutturata? Quali informazioni contiene al suo interno? Il modo migliore per scoprirlo è giocare a tombola.
Una tombolata un po’ particolare nella quale ad essere tirati a sorte non saranno i numeri, ma gli elementi! Ad ogni estrazione un esperimento o un aneddoto svelerà i segreti che si nascondono dietro gli oltre 90 simboli che
troviamo all’interno della Tavola Periodica. Si vince qualcosa? La conoscenza!

- 26 maggio per le Domeniche al Mausoleo della Bela Rosin ( Strada Castello di Mirafiori, 148/7 Torino) proposte da Mirafiori Scienza l'appuntamento è con La chimica al Mausoleo Per festeggiare insieme i 150 anni della Tavola Periodica degli elementi: una semplice tabella che ha rivoluzionato la chimica 

- 27 maggio ore 21.00 Presso Aula Magna Primo Levi (Via Pietro Giuria 7) : Il mestiere del chimico 
 Una serata che propone un viaggio fra chimica e letteratura, con le parole di Primo Levi ad accompagnare la scoperta dei segreti degli elementi chimici di cui è fatta tutta la materia dell’universo.
Immersi nella prestigiosa cornice dell’aula Magna dell’ Istituto di chimica, sugli stessi banchi su
cui studiò lo stesso Levi, in un rimando tra esperimenti e riflessione letteraria il focus sul significato della ricerca sulla materia, alcune tematiche d’avanguardia e l’impatto sulle vite di noi tutti.

“Che vincere la materia è comprenderla, e comprendere la materia è necessario per comprendere l’universo
e noi stessi: e che quindi il Sistema Periodico di Mendeleev, che proprio in quelle settimane imparavamo
laboriosamente a dipanare, era una poesia, più alta e più solenne di tutte le poesie digerite in liceo: a
pensarci bene, aveva perfino le rime!”
[da “Il sistema periodico” Primo Levi]

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
settimane@centroscienza.it
Tel. +39 011 8394913

Le Settimane della Scienza sono ideate e organizzate dall'Associazione CentroScienza Onlus, sostenute dalla Compagnia di San Paolo, con il contributo di Regione Piemonte, il supporto di Iren, e con il patrocinio della Citta metropolitana e della Città di Torino.
L'iniziativa rientra nell'ambito del Sistema Scienza Piemonte.

 

Ultimo aggiornamento: 07/05/2019 19:23
Location: https://www.chimica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!