Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Accademia dei Lincei | Assegnato a Silvia Bordiga il Premio Antonio Feltrinelli per Fisica, Chimica e applicazioni

Pubblicato: Lunedì 12 luglio 2021
Immagine

L'Accademia Nazionale dei Lincei ha annunciato ufficialmente i vincitori dei Premi Antonio Feltrinelli destinati, per l'anno accademico 2020-2021, alle Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali.

La sezione del Premio destinata alla Fisica, Chimica e Applicazioni è stato assegnato all’unanimità alla Prof.ssa Silvia Bordiga nostra docente di Chimica Fisica e Presidente del Master's Degree in Materials Science

Le sue ricerche intorno alla comprensione della natura chimico-fisica di materiali nanostrutturati ordinati hanno un impatto sulla comunità scientifica internazionale testimoniata da circa 450 pubblicazioni e oltre 38000 citazioni.

Sui nuovi sviluppi nella catalisi eterogenea combinata alla catalisi enzimatica, ha anche ricevuto nel 2019 un ERC Synergy Grant in collaborazione con l’Università di Oslo, ove è professore a contratto dal 2012.

Silvia Bordiga ha contribuito alla messa a punto di un’ampia gamma di metodologie chimico-fisiche innovative  per promuovere lo sviluppo di processi sostenibili, quali la conversione del metanolo ad olefine per sostituire l’uso di combustibili fossili come materia prima, il trattamento di rifiuti di vario tipo (plastiche, biomasse) e la riduzione di inquinanti atmosferici.

'I premi Feltrinelli assegnati quest'anno confermano il nostro impegno a sostegno della cultura scientifica e per incentivare la ricerca nel nostro Paese - ha dichiarato il fisico Giorgio Parisi, presidente dell'Accademia dei Lincei -. Questo momento storico ci sta mostrando quanto siano importanti queste priorità per uno sviluppo equo, sostenibile e lungimirante, e l'Accademia è costantemente in prima linea nell'individuare e sostenere i modi e le persone giuste per farlo'.

Per conoscere meglio gli ambiti della sua ricerca, consulta la sua pagina personale sul sito di Dipartimento e guarda il video di Unito news sul premio ricevuto nel 2019

Maggiori informazioni sul premio nella Rassegna stampa qui di seguito (in aggiornamento)

Unito news
ASKANEWS
Controluce

 

Ultimo aggiornamento: 13/07/2021 11:14
Non cliccare qui!