Vai al contenuto principale

imgpsh_fullsize_anim_27.png

Notte dei Ricercatori

Contatto:
chimica.eventi@unito.it

Periodo
Edizione 2022 | 30 settembre -1 ottobre
Scarica il programma con gli eventi di Torino, Saluzzo Cuneo ed Ostana

Edizione 2022

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre 2022 in tutta Europa è tornata UNIGHT - United citizens for research, l’evento diventato ormai un appuntamento fisso per chiunque voglia conoscere i traguardi e le sfide della ricerca e i segreti di chi la fa per mestiere. Il Dipartimento di Chimica vede coinvolti laboratori e ricercatori di diverse aree di ricerca; esploriamole insieme.


Descrizione: Le immagini della mostra fotografica guidano lo spettatore in un percorso di informazione scientifica sulle più recenti scoperte a riguardo dell’inquinamento da plastiche (in particolare micro e nanoplastiche).

Contatto: monica.passananti@unito.it

Descrizione: Da dove viene l'H2O del Pianeta Terra? Che ci crediate o no, si suppone che l'acqua nasca negli spazi interstellari dove atomi di idrogeno e di ossigeno, catturati dai granelli di polvere intestellare, si uniscono nella molecole di H2O. I granelli ricchi di H2O formano successivamente le comete che colpiscono infine i pianeti come la Terra creando gli oceani. Perciò l'H2o che beviamo è lì da 5 miliardi di anni!


Contatto:

Descrizione Un grande laboratorio sperimentale con dimostrazioni e giochi per scoprire come funzionano test diagnostici, metodi di intelligenza artificiale (AI), meccanismi biochimici e nuovi approcci e metodi nella ricerca di nuove cure per il cancro.

Contatto: francesco.turci@unito.it



Descrizione: Testa con noi la tua memoria e scopri due possibili alleati per combattere il morbo di Alzheimer e i tumori. Particelle subatomiche come i neutroni e l’elemento boro possono infatti allearsi con l’obiettivo comune di curare.

Contatto: polyssena.renzi@unito.it


Descrizione: Semplici esperimenti chimici sui temi legati ai progetti DOMINO, COZMOS e CUBE: cattura e conversione di CO2 e conversione catalitica di metano in metanolo.
Contatto: alessia.airi@unito.it



Descrizione: La chimica è spesso presentata come una materia noiosa e di difficile comprensione. Scopo di questa presentazione è quello di sfatare questa nomea negativa e far avvicinare il pubblico alla chimica presentandone gli aspetti più divertenti

Contatto: marco.ginepro@unito.it 

Il patrimonio culturale racconta la scienze. I musei universitari torinesi che partecipano al Progetto UNITA (Universitas Montium), ASTUT, Museo dell'Odontoiatria e Museo di Chimica racconteranno storie dello sviluppo della scienza attraverso l'esame di strumenti del passato e della loro evoluzione.

Contatto: 

 

I materiali sono componenti fondamentali in ogni oggetto della nostra vita. Per UNIGHT vi facciamo scoprire le nanospugne, i metalli polimerici e le sfere di alginato: materiali avanzati ma di uso quotidiano.

Contatto: 

Descrizione: L’attività prevede la dimostrazione di come materiali sviluppati nei laboratori di ricerca, alcuni derivanti da scarti di biomasse, sono in grado di rimuovere gli inquinanti presenti nell’acqua sfruttando processi di adsorbimento o luce.

Contatto: debora.fabbri@unito.it


Descrizione: Le attività da svolgere avranno lo scopo di avvicinare il pubblico alle tematiche della produzione di energia pulita e sostenibile dal sole (fotovoltaico) e allo sviluppo di sistemi di illuminazione a basso impatto ambientale (LED).

Contatto matteo.bonomo@unito.it

Per non perdersi nessun appuntamento: consulta il programma con i luoghi e gli orari dei laboratori

Guarda la Photogallery proposta dalla Pagina Facebook di Unito

 

attività per il pubblico
attività per tutta la famiglia

Ti potrebbe Interessare: Programma generale di UNight

Ultimo aggiornamento: 26/09/2023 13:13
Location: https://www.chimica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!