Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Erasmus+

Il Programma Erasmus ha l'obiettivo di promuovere la dimensione internazionale dell'istruzione attraverso il miglioramento della conoscenza delle lingue comunitarie, l'incoraggiamento alla mobilità di studentesse, studenti e docenti e il riconoscimento degli studi effettuati all'estero.

Il Polo di Scienze della Natura offre assistenza a studenti incoming ed outgoing per la realizzazione di periodi di mobilità all’estero per attività di studio, tirocinio, ricerca e tesi sulla base di fondi per la mobilità e accordi di cooperazione scientifica.

Contatta l’Ufficio Servizi per l’Internazionalizzazione

Sei studente/essa internazionale in mobilità o iscritto/a a UniTo?

Scopri il progetto Buddy Buddy Project, il servizio di benvenuto e supporto di UniTo per studenti e studentesse internazionali.
Contatta buddy.sciences@unito.it per informazioni e per conoscere il tuo Buddy.

Sezione Mobilità e Didattica internazionale

Direzione Attività Istituzionali, Programmazione, Qualità e Valutazione
Telefono: +39 011 6704425
Fax: +39 011 2361017
Email: internationalexchange@unito.it

Il Programma Erasmus+ per studio consente di trascorrere un periodo di studio, tirocinio e/o ricerca per tesi presso un Istituto di uno dei Paesi europei che abbia firmato un accordo bilaterale nell'ambito del programma Erasmus con il Dipartimenti dell’Università di Torino.
Presso le sedi partner sarà possibile:

  • frequentare corsi,
  • sostenere i relativi esami,
  • svolgere un periodo di tirocinio,
  • fare ricerca per la tesi di laurea
  • ottenere il riconoscimento nella carriera presso UniTO dell'attività didattica svolta all’estero, grazie al sistema ECTS (European Credit Transfer System).

Il programma offre un contributo comunitario a ogni partecipante senza ulteriori tasse di iscrizione presso gli atenei partner.
Ogni anno UniTO pubblica un bando di partecipazione rivolto a studenti e studentesse che desiderano entrare a far parte del mondo Erasmus per studio.

Il Bando Erasmus+ per studio 2022-23 è chiuso: i termini di presentazione della candidatura sono scaduti il 26 gennaio 2022 alle ore 13.00

Come candidarsi:

Incontri  di presentazione del bando

Guarda il video e la presentazione degli incontri informativi online sul bando:

Le presentazioni sono disponibili anche sul portale di Ateneo.

Come effettuare la mobilità

Nell’ambito del programma Erasmus+, il progetto di mobilità internazionale Erasmus Traineeship permette a studenti e studentesse di effettuare tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al programma e prevede l'erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute dagli studenti durante il periodo di tirocinio. 

Il programma è considerato un'esperienza di tirocinio formativo. 

Consulta il bando e le scadenze del programma Erasmus Traineeship sul sito della Scuola di Scienze della Natura. 

Il Programma Erasmus+ pone particolare attenzione agli studenti e al personale in mobilità le cui condizioni fisiche, psichiche o, più in generale, di salute, richiedano supporto e assistenza. Per avere il quadro aggiornato dei servizi e dell'assistenza offerta, fare riferimento alla pagina web del Portale: https://www.unito.it/internazionalita/studiare-e-lavorare-allestero/erasmus/erasmus-persone-con-disabilitaesigenze

Gli studenti  possono far riferimento alla Commissione Erasmus del Dipartimento.
La Commissione Erasmus della Scuola di Scienze della Natura regola la mobilità studentesca nei Dipartimenti ad essa afferenti
La Commissione Erasmus di Ateneo definisce le indicazioni e le linee guida relative all'intero programma Erasmus con particolare attenzione alle attività didattiche ad esso connesse. 

La Commissione Erasmus del Dipartimento organizza inoltre incontri con gli studenti per informarli delle opportunità di partecipazioni ai bandi. Le date degli incontri vengono pubblicate negli avvisi sui siti dei Corsi di Laurea.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2022 10:55
Non cliccare qui!