Progetto gruppo MEDESP: Development Of An Optical Sensor For The Determination Of Pharmaceutical Compounds And Of Their Photoreactivity In Aqueous Solution (PHARMASENS)

Ente finanziatore
Compagnia di San Paolo e Università di Torino
Coordinatore
Dott. Mery Malandrino

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

L'obiettivo del progetto è lo sviluppo di un sensore spettrofotometrico per la determinazione dei composti farmaceutici in soluzioni acquosa, basato su modifiche spettrali causate da reazioni host-guest tra gli analiti e una serie di coloranti organici. Il sensore sarà quindi basato su una serie di recettori, ciascuno dei quali fornisce una risposta non specifica, ma diversa per i vari analiti. La selettività desiderata sarà data da una analisi multivariata dei segnali analitici.

Il finanziamento ottenuto riguarda la fase di start-up del progetto che comprende l’identificazione delle molecole utili per il riconoscimento degli inquinanti, la valutazione della loro capacità di interazione con i farmaci in soluzione, la progettazione di nuove molecole sonda, oltre alla divulgazione dei risultati ottenuti a all’avvio di nuove collaborazioni utili per sviluppare l’intero progetto.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2015 10:09
Campusnet Unito
Location: https://www.chimica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!