Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.chimica.unito.it/robots.html
Location: https://www.chimica.unito.it/robots.html
ATTENZIONE! Coronavirus: misure urgenti e attività sospese, i dettagli sul Portale di Ateneo https://www.unito.it.
Location: https://www.chimica.unito.it/robots.html

DSSCX

DSSCX: New Generation Dye-Based Solar Devices.

Tipologia
Progetti nazionali
Programma di ricerca
Dispositivi Solari a Coloranti di Nuova Generazione: Sensibilizzatori e Conduttori Nano-Ingegnerizzati (DSSCX)
Ente finanziatore
MIUR PRIN 2010-2011
Budget
133839
Periodo
01/02/2013 - 31/01/2016
Responsabile
Prof. Guido Viscardi

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Il progetto è incentrato sulla progettazione, preparazione e caratterizzazione di nuovi componenti per dispositivi DSSC, identificando nuovi materiali, convenienti processi e soluzioni tecnologiche che consentano a questi pannelli di raggiungere i livelli richiesti di efficienza e stabilità. Saranno quindi sviluppati nuovi sistemi molecolari e materiali che contribuiranno ad una riprogettazione migliorativa dei componenti di base delle DSSC indagando in profondità, tramite la combinazione di metodi spettroscopici, simulazioni e approcci computazionali multiscala, i processi alla base del funzionamento delle nuove DSSC.

L'ampiezza e la multidisciplinarità del progetto richiede l'interazione tra gruppi di ricerca con forti competenze in progettazione teorica, sintesi organica ed inorganica, scienza dei materiali, spettroscopia, elettrochimica e fotoelettrochimica e ingegneria elettronica. Gli obiettivi fondamentali sullo sviluppo di nuovi sistemi molecolari e materiali saranno raggiunti attraverso attività di ricerca che si svilupperanno attraverso diverse linee di ricerca. Il Gruppo  focalizzerà l’attività sulla Sintesi ed Ottimizzazione di Nuovi Sensibilizzatori totalmente Organici sia di tipo n per la Titania sia di tipo p per l'ossido di Nickel (NiO) studiandone l’adsorbimento sui materiali ossidici.

 

 

Risultati e pubblicazioni

V. Gianotti, G. Favaro, L. Bonandini, L. Palin, G. Croce, E. Boccaleri, E. Artuso, W. Van Beek, C. Barolo, M. Milanesio Rationalization of dye uptake on titania slides for dye-sensitized solar cells by a combined chemometric and structural approach. ChemSusChem 2014, 7, 3039-3052. http://hdl.handle.net/2318/157820

Ultimo aggiornamento: 18/04/2015 21:05
Location: https://www.chimica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!