Vai al contenuto principale

NIS coloquium "Recent advances in biosensor technologies"

Pubblicato: Lunedì 13 novembre 2017

Il 22/11/2017 presso il Dipartimento di Chimica, Via Giuria 7, in aula Diagonale dalle ore 9.00 si terrà il NIS coloquium "Recent advances in biosensor technologies"

Il progetto "SERS Biosensing with Nanoporous Gold"  finanziato dalla Compagnia di San Paolo (Project Torino_call2014_L2_146) ha avuto come scopo la progettazione di supporti innovativi per la determinazione mediante la tecnica SERS di molecole presenti anche in tracce. Questo rappresenta un argomento di punta nell'ambito scientifico a causa delle molte possibili ricadute nel campo della biosensoristica.
I biosensori rivestono un'importanza fondamentale in campo medico, alimentare, ambientale e della sicurezza poiché consentono di rilevare e quantificare una vasta gamma di biomolecole, sostanze pericolose e prodotti farmaceutici. I continui progressi nel campo dei nano-materiali hanno consentito di ottenere supporti facilmente funzionalizzabili con antigeni, anticorpi, enzimi ed altre biomolecole. Parallelamente, lo sviluppo di tecniche di analisi sempre più sofisticate ha permesso di rilevare con una sensibilità sempre più elevata specie chimiche anche presenti in tracce. I biosensori rappresentano quindi un potente strumento innovativo per l'impiego in differenti ambiti.
Questo NIS colloquium vuole essere l'occasione per presentare i risultati del progetto "SERS Biosensing with Nanoporous Gold" inserendoli in un quadro più ampio che comprende i più recenti progressi ottenuti a livello europeo nel campo della biosensoristica.

Ultimo aggiornamento: 13/11/2017 15:37
Location: https://www.chimica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!