Vai al contenuto principale

Sussurri d’arte tra luce e colori

Pubblicato: Domenica 4 ottobre 2015

Il 19 ottobre p.v., dalle 15.00 alle 19.00, presso il Dipartimento di Chimica (ingresso da corso Massimo d'Azeglio, 48) si terrà Sussurri d’arte tra luce e colori, evento organizzato da tre giovani ricercatrici con il patrocinio del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Torino.

L’iniziativa propone un momento di divulgazione delle scienze applicate all’arte oltre a un dialogo tra scienziati della conservazione e pubblico.

Attraverso alcuni stand, verrà presentato il mondo del colore: cos’è, come si misura, come l’occhio può essere ingannato dalla luce, ma anche come la luce ci permette di condurre indagini diagnostiche sulle opere degli artisti per conoscerne ogni segreto.

Per le scuole, laureandi del corso di laurea in Scienze dei Materiali per i Beni Culturali faranno da guida alle classi tra le diverse postazioni. Pertanto, se interessati, invitiamo i docenti a contattarci per poter organizzare al meglio la visita, cercando anche di venire incontro ai specifici settori disciplinari o a livello della classe stessa.

Per maggiori informazioni: www.sussurridarte.jimdo.it oppure visitate la nostra pagina facebook – entrambe in fase di evoluzione

 

Team organizzativo Sussurri d’arte

Gaia Fenoglio, Dafne Cimino, Cristina Hulunas

Ultimo aggiornamento: 16/10/2015 11:56
Location: https://www.chimica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!