Vai al contenuto principale

Centri di ricerca

Il Dipartimento afferisce e collabora con i seguenti centri interdipartimentali e interuniversitari:

logo crisdi

Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Sviluppo della Cristallografia Diffrattometrica (CrisDi)

Il centro ha scopo di riunire le competenze nell'ambito della Cristallografia diffrattometrica al fine di: promuovere la conoscenza e la diffusione della cristallografia diffrattometrica, facilitare l'accesso alle tecniche esistenti, favorire la progettazione e lo sviluppo di nuove metodologie e applicazioni, valorizzare il parco strumenti presente e aggiornarlo seguendo le nuove tecnologie, rendere più competitiva la ricerca in questo campo

Contatti

logo nis

Centro delle Nanostrutture e delle Interfacce Nanostrutturate (NIS)

Il Centro, che prosegue l'esperienza triennale del Centro di Eccellenza sulle Superfici ed Interfacce Nanostrutturate approvato e finanziato dal MUR nel 2004, raccoglie e coordina gruppi di ricercatori nei campi della Chimica, della Fisica e della Biologia operanti nell'Università di Torino.
Le nanotecnologie delle superfici hanno un impatto profondo su una grande varietà di tecnologie, dai materiali strutturali ai sistemi biologici, dalla catalisi all'elettronica avanzata alla sensoristica. In questo quadro, il Centro ha una doppia missione: stimolare e incentivare la ricerca di base e offrire servizi e ricerca applicata, ponendosi in rapporto con il mondo produttivo.

 

Contatti

logo scansetti

Centro Interdipartimentale "G. Scansetti" per lo Studio degli Amianti e degli altri Particolati Nocivi (centroscansetti)


Il Centro Interdipartimentale di Studi su amianto e di altri particolati tossici "G. Scansetti "è stato fondato nel 2001 da membri delle Facoltà di Scienze, Medicina e Farmacia dell'Università degli Studi di Torino. Il Centro promuove progetti di ricerca multidisciplinari, conferenze, workshop, scuole e seminari su temi di salute e ambientali sollevate dai respirabili particolati tossici. Il Centro studi di amianto e fibre artificiali, nanoparticelle, silice e quarzo, polveri metalliche, materiale particolato urbano e in generale qualsiasi altro materiale che possa incidere il tratto respirabile in caso di inalazione. Minerali di amianto e asbestiforme nelle Alpi occidentali sono state studiate a fondo nel quadro di diversi progetti di cooperazione con il governo locale, gli attori politici, pubblici e aziende private. Il Centro è coinvolto in una serie di progetti multidisciplinari su nanotossicologia e Nanosafety. Il Centro collabora con ricercatori provenienti da 13 dipartimenti dell'Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino, l'Università del Piemonte Orientale e da dieci istituti non accademici.

Contatti

logo c3s

C3S

Il progetto C3S si propone l’obiettivo di creare un Centro di Competenza sul Calcolo Scientifico in grado di erogare servizi di calcolo primariamente per i dipartimenti aderenti al progetto, e nello stesso contesto, in linea con gli obiettivi open, erogare servizi di calcolo per le altre realtà universitarie e territoriali.
Si propone quindi di realizzare un servizio IT per il calcolo scientifico costituito da un sistema HPC complesso, da una infrastruttura a supporto della concertazione nell’uso del sistema HPC stesso e da una componente di gestione tecnica del sistema HPC e di supporto al calcolo scientifico dei gruppi di ricerca.

 

Contatti

ict logo

ICxT

Il centro interdipartimentale ICxT (ICT e innovazione per la Società e il territorio) è un centro multidisciplinare di ricerca creato grazie alla collaborazione di 9 dipartimenti: Informatica, Sociologia, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze della vita e biologia dei sistemi, Management, Economia e Statistica Cognetti de Martis, Scienze economiche -sociali e matematico -statistiche, Chimica.
Il centro sviluppa progetti di ricerca innovativi attraverso l'approccio multidisciplinare, di design thinking e lean methodology e grazie all'aiuto di diversi tool utili a diminuire il rischio di innovazione e a supporto della definizione di opportunità strategica, di sviluppo dell'idea e di creazione del prodotto, servizio, processo o modello innovativo.

 

Contatti

Ultimo aggiornamento: 12/07/2023 15:39
Location: https://www.chimica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!