Direzione
Direttrice di Dipartimento
Segreteria di direzione
Via P. Giuria, 7 - 10125 Torino
telefono: +39 011 6706692, +39 011 6707926
email: direzione.chimica@unito.it
Chiara Cundarato
Roberta Longo
Vicedirettrice alla ricerca e vicaria
Vicedirettrice alla didattica
Le funzioni del Direttore e dei Vicedirettori sono definite nel Regolamento di Funzionamento del Dipartimento.
Il Dipartimento di Chimica, che si è costituito nel 2012 ai sensi dell'art. 10 dello Statuto dell'Università degli Studi di Torino, ha come scopi principali l'organizzazione e la promozione di attività di ricerca e didattica concernenti le Scienze Chimiche ed anche discipline affini, considerandone sia gli aspetti di base, tanto sperimentali quanto teorici, sia quelli più specificatamente applicativi.
A tal fine, pur nel più attento rispetto delle iniziative dei singoli e dei Gruppi, il Dipartimento predispone un piano triennale delle attività per definire le aree di ricerca di preminente interesse e fornisce strutture, servizi e strumentazioni per la realizzazione dei progetti. Il Dipartimento si impegna altresì a favorire e promuovere ogni collaborazione con soggetti pubblici e privati, nazionali ed internazionali, per creare nuove sinergie e finanziare innovative linee di ricerca.
Il Dipartimento di Chimica partecipa alla costituzione, all'attivazione ed alla gestione di tutti Corsi di Studio in cui è coinvolto e concorre, in collaborazione con le Scuole di Dottorato, all'organizzazione ed alla gestione di Corsi di Dottorato, assicurandone il necessario funzionamento. A tal fine è compito del Dipartimento organizzare le attività didattiche dei suoi componenti su basi di competenza specifica, assicurando al contempo una ripartizione dei carichi corretta e rispettosa della normativa.