Vai al contenuto pricipale

Proponiamo una selezione di alcune attività rappresentative dell'impegno di Public Engagement del Dipartimento di Chimica


6 giovedì tematici  sulla (nostra) chimica.
Il Dipartimento organizza "Chimica | Passione Periodica", un percorso di sei workshop tematici che avranno luogo presso l'aula Avogadro, in Via Giuria 7, Torino, il primo giovedì del mese a maggio (03/5), giugno (07/6), luglio (05/7), ottobre (04 /10), novembre (08/11) e dicembre (06/12) 2018.

Dalla sicurezza alimentare alle tecniche innovative per i beni culturali, dall'energia pulita alla chimica applicata all'investigazione criminale, dalla chimica "green" alla diagnostica medica: sarà un percorso di scoperta ed esplorazione della ricerca di punta del Dipartimento, con l'intento di promuovere percorsi comuni su grandi temi trasversali di interesse collettivo, in un ambiente informale.

Il Festival dell'Innovazione e della Scienza nasce allo scopo di divulgare in maniera coinvolgente e divertente temi di carattere scientifico, e non solo, coinvolgendo la cittadinanza, le scuole, le industrie e le start-up del territorio. All'interno di questa cornice, e per questa finalità, ogni autunno dal 2012 si avvicendano ospiti illustri per affrontare i temi cardine di ciascuna edizione.

Edizione 2017

Dal 15 al 22 ottobre 2017 ha luogo la quinta edizione del Festival, che attraverso laboratori, incontri, caffè scientifici, eventi, exhibit, indaga il tema "Ora di chimica: come la chimica entra ogni giorno nelle nostre vite".

Con questo cappello, il Dipartimento di Chimica dell'Universita di Torino si fa parte integrante nella realizzazione delle attività del Festival, con un programma ricco di interventi dedicati al pubblico più ampio, con particolare attenzione a quello dei più giovani. Scopri le iniziative di Dipartimento all'interno del Festival.

Dati affluenza

Edizione 2019
Dedicata al tema del
Tempo nelle sue varie declinazioni, da quello del cambiamento climatico, a  quello delle attese, della comicità, delle scoperte, della musica, delle ore e dei minuti, del tempo che scorre e del tempo che non passa mai, dal 12 al 19 ottobre 2019 si è svolta la settima edizione del Festival dell'innovazione e della Scienza di Settimo Torinese. 

Fra i partner, anche il Dipartimento di Chimica di Unito che anche quest'anno conferma la sua partecipazione con un'iniziativa dedicata ai più giovani.

Giovedì 17 Ottobre 2019, dalle ore 16.45 alle ore 18.00, in piazza della Libertà a Settimo Torinese si è svolta l'attività per bambini e ragazzi sul tema L’alimentazione delle macchine nel tempo.

Come si è passati dalle macchine a vapore (carbone, petrolio) alle macchine elettriche (la pila) fino ad arrivare all’idrogeno come vettore energetico (celle a combustibile) e alle energie rinnovabili come quella solare? Tanti piccoli esperimenti interattivi per conoscere come l’umanità alimenta le macchine a partire dalla prima rivoluzione industriale. Le parole di Primo Levi ci ricordano infine come tutte le fonti di energia e la vita stessa derivano dal sole e dalle stelle.  

Scopri il Programma del Festival ed.2019

Ogni anno nel mese di febbraio
Attività dedicata all'approfondimento di concetti di base della chimica attraverso una serie di esperienze di laboratorio condotte in prima persona dagli studenti sotto la guida di tutor universitari. L'iniziativa è rivolta ad allievi delle classi quarte e quinte della scuola secondaria superiore.

 

Ogni anno nei mesi febbraio-marzo e settembre-ottobre
Alcuni esperimenti particolarmente spettacolari vengono presentati allo scopo di incuriosire ed invogliare all'approfondimento dei fenomeni chimici osservati. Le attività sono rivolte ad allievi di scuole elementari e medie.

 

 Ogni anno nel periodo marzo-maggio

Attività dedicata all'estrazione, caratterizzazione spettroscopica e spettrometrica e fotodegradazione di sostanze coloranti naturali. L'iniziativa è rivolta ad allievi delle classi quarte e quinte della scuola secondaria superiore.

 


 Ripetuto due volte all'anno
Percorso didattico sulla chemiluminescenza e sua applicazione nell'ambito dell'analisi della scena del reato.
L'attività ha come obiettivo quello di avvicinare gli studenti ad alcuni concetti chimici e fisici.

 

  Ogni anno nei mesi marzo-maggio

Bambine  e  Bambini.  Un  giorno  all'Università  è  il  progetto  promosso  dalla  Città  di  Torino  con  l'Università  di  Torino  (ed  altre  istituzioni),  in  collaborazione  con  Agorà  Scienza,  per  avvicinare  i  piccoli  allievi  delle  scuole  primarie  al  mondo  della  ricerca  scientifica  e  tecnologica  e per costruire  un  immaginario  di  accessibilità  all'alta  formazione  in  condizioni  di  pari  opportunità.  Il Dipartimento di Chimica ha proposto l'attività dal titolo "Il mondo delle scienze….a passeggio con la Chimica".

 Il programma dell'evento per il 2018 prevede Il mondo delle scienze... a passeggio con la Chimica!

Per saperne di più: visualizza l'elenco degli istituti coinvolti e il numero degli studenti raggiunti dall'iniziativa

Ogni anno nel periodo febbraio-marzo

Alcuni incontri rivolti a insegnanti di scienze della scuola secondaria che vertono su temi di carattere trasversale tra le discipline (ad es. la didattica per competenze, il rapporto tra realtà e modello nella didattica delle scienze, ecc.) e/o su temi di carattere più specificatamente chimico (ad es. la didattica laboratoriale, esempi di sequenze didattiche per l'insegnamento di concetti quali quello di mole, equilibrio chimico, trasformazione chimica, ecc.).

 

 Ogni anno nel periodo gennaio-maggio

L'attività intende contribuire con contenuti culturali, disciplinari e tematici di ambito chimico all'orientamento degli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria e, più in generale, allo sviluppo di competenze di ambito scientifico e di cittadinanza per alunni di ogni livello scolastico.
L'attività prevede l'erogazione nelle singole scuole richiedenti di conferenze tenute da relatori chimici.
Per informazioni: 
Francesca Turco
Approfondimenti:
Azione b2 Chimica, conferenze orientanti
Consulta le tabelle riassuntive con appuntamenti e affluenza agli incontri per l'Anno 2017/2018

I Chemical Journeys del Dipartimento di Chimica sono incontri finalizzati a raccontare storie di vita e di carriera di ex studenti che hanno cercato e trovato un "lavoro chimico" in un altro paese, ovvero che hanno intrapreso quello che definiremo un "chemical journey".

Si tengono ogni anno la settimana prima di Natale. Scopo è raccontare agli studenti quali sono le carriere possibili in ambito chimico, come "inventarsi" dopo la laurea, quali considerazioni fare prima di un eventuale trasferimento/esperienza lavorativa all'estero.
Di seguito puoi visualizzare le pagine dedicate ad ogni edizione dei Chemical Journeys incontri e raccogliere i contatti dei chimici che si sono resi disponibili ad essere contattati per condividere esperienze e informazioni.

Edizione 2017

Edizioni precedenti


L'iniziativa nasce con l'obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, dimostrando che "il ricercatore è una persona normale che fa cose eccezionali", contribuendo ad accrescere nei cittadini la consapevolezza dell'importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società.

Edizione 2019
Edizione 2017
Edizione 2016 
Edizione 2015

 

Attivazione e gestione di una pagina Facebook e di una pagina Twitter quotidianamente aggiornate con informazioni riguardanti attività del Dipartimento di Chimica, dell'Ateneo e più in generale di interesse scientifico.

Pagina Facebook
Twitter

 

É possibile chiedere la rimozione delle immagini presenti in questo sito inviando una email a redazioneweb.scienzenatura@unito.it

Ultimo aggiornamento: 04/11/2019 09:51
Location: https://www.chimica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!