Vai al contenuto principale

Spin off 

Dalla Ricerca di base e applicata del Dipartimento nascono progetti imprenditoriali  che valorizzano e trasferiscono sul mercato la conoscenza e le tecnologie sviluppate.
Tale processo ha portato alla creazione di spin off: società per azioni o a responsabilità limitata, la cui attività consiste principalmente nell’utilizzazione industriale dei risultati della ricerca.
Di seguito alcuni spin off dell'Università degli Studi di Torino nati come iniziative imprenditoriali di professori, ricercatori universitari o personale di ricerca del Dipartimento.

 

DataBloom Srl

Anno di costituzione: 2020
Settore: Chimica analitica, Biologia, Ambiente, Salute, Agricoltura, Ricerca e sviluppo, Settore pubblico
Attività: DataBloom opera attraverso l’impiego di metodologie statistiche e tecnologie di «Intelligenza Artificiale» per la valorizzazione del capitale aziendale rappresentato dai «dati» trasformandolo in conoscenza per l’innovazione dei processi e dei prodotti e per il supporto decisionale.
Attraverso l’organizzazione dei dati individua i legami tra i fenomeni aziendali presenti e la previsione di quelli futuri.
Contatti: Eugenio Alladio, Marco Pazzi


Email: databloomsrl@gmail.com 

STRIGOLAB Srl

Anno di costituzione: 2013
Settore: Chimica di sintesi
Attività: Produzione e commercializzazione di analoghi strutturali ed inibitori degli Strigolattoni (SL)
Prodotti o servizi: Analoghi strutturali ed inibitori degli strigolattoni, ormoni vegetali prodotti dalle radici delle piante
Applicazioni: Gli SL vengono utilizzati dai laboratori di ricerca in ambito vegetale e biomedico. Inoltre se ne prevedono anche utilizzi come fitoregolatori e biofertilizzanti in campo agronomico.
Mercato di riferimento: mercato scientifico, mercato agro-tecnico, mercato farmaceutico
Contatti: Ivan Visentin
Scheda su Incubatore d'Imprese 2i3T

Sito web: www.strigolab.eu


 

Imprese non più attive che sono state spin off

TitaC Srl

Sistemi nanostrutturati al biossido di titanio, materiali al carbonio (dai nanotubi ai compositi) e prodotti biocompatibili (biopolimeri).


TwoCare Srl

Settore impiantistica dentale

Ultimo aggiornamento: 18/03/2021 14:40
Location: https://www.chimica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!