Vai al contenuto principale

Opportunità di finanziamento


Le informazioni sui principali programmi UE per la Ricerca e l'Innovazione, su finanziamenti regionali e nazionali, e sulle forme di collaborazione o accordo con enti pubblici e privati, per attività di ricerca e trasferimento tecnologico, sono disponibili sulla pagina

L'Università di Torino è iscritta a Research Professional, la piattaforma che aiuta nella ricerca di opportunità di finanziamento a livello locale, nazionale e internazionale. Il servizio è disponibile da tutti gli indirizzi IP della rete UniTo o mediante registrazione al di fuori della rete universitaria.


Come funziona?

Il database Research Professional permette di effettuare ricerche personalizzate tramite diversi criteri, singoli o combinati (es: per parola chiave, per disciplina, per ente finanziatore, per paese, per tipo di finanziamento, per data di pubblicazione ecc.), sulle opportunità di finanziamento attive in tutti i settori scientifici, a livello europeo e internazionale.
Nella sezione "Funding" le informazioni sui singoli bandi sono organizzate in schede riassuntive che, oltre a riportare i link alle homepage e ai documenti ufficiali utili alla presentazione, descrivono i principali aspetti procedurali (obiettivi, requisiti del proponente, scadenza).
È possibile salvare le ricerche nel proprio profilo personale e chiedere l’invio di email alerts settimanali per ricevere i relativi aggiornamenti.
La sezione “News” propone una selezione, sempre aggiornata, di notizie e informazioni su politiche, eventi e altri aspetti che riguardano la comunità scientifica della ricerca europea e internazionale.
Anche per la sezione “News”, che può essere consultata direttamente o attraverso la ricerca di parole chiave, è attivo il servizio di email alerts. Questo servizio permette una selezione rapida e dettagliata delle notizie di interesse.

Per approfondimenti:
presentazione del servizio Research Professional


Horizon 2020 è il Programma quadro per la ricerca e l'Innovazione.
Il programma è concluso a fine 2020, ma è pronta una sua evoluzione per il futuro: il nuovo programma è Horizon Europe 2021-2027


Le Marie Curie Actions offrono ai ricercatori, pubblici e privati senza distinzione, opportunità per la carriera la formazione e la mobilità

Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 13:13
Location: https://www.chimica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!