Vai al contenuto pricipale

Eventi e infodays

 


Giornata Nazionale di Lancio dei Bandi NMBP Horizon 2020 - Roma, 18 settembre 2019

Si terrà a Roma il 18 settembre 2019 la giornata informativa nazionale di lancio dei bandi 2020 per il tema NMBP – Nanotechnologies, Advanced Materials, Biotechnology, and Advanced Manufacturing and Processing. L’evento è organizzato da APRE, per conto del MIUR e in stretta collaborazione con la Rappresentante Nazionale Prof.ssa Donata Medaglini. All'evento sarà presente, in rappresentanza della Commissione Europa, Barendt Verachtert (Head of Unit - Materials for Tomorrow, DG-RTD).

Durante l'evento verranno presentate le opportunità di finanziamento per il 2020 per il tema NMBP. Inoltre, i partecipanti avranno utili suggerimenti su come scrivere una proposta di successo grazie alla testimonianza di coordinatori italiani finanziati che, discutendo in una tavola rotonda, metteranno anche in luce alcuni peculiarità proprie del tema NMBP, come ad esempio lo strumento degli Open Innovation Test Bed. L’evento prevede un’ulteriore tavola rotonda nella quale si discuterà della definizione del tema NMBP all’interno di Horizon Europe. Al pomeriggio è prevista una sessione dal titolo “NMBP beyond Horizon 2020: dialogue with Barend Verachter”. La partecipazione all’evento è gratuita ma è necessaria la registrazione.

Novità bando 2020: due Work Programme con un budget da €825 mln
Nell’ultima call di Horizon 2020, i settori delle nanotecnologie, dei materiali avanzati, delle biotecnologie e dei processi industriali avranno cospicue opportunità di finanziamento attraverso due piani di lavoro. Infatti, oltre al consueto Work Programme NMBP, diversi bandi dedicati alle batterie ai processi industriali sostenibili sono contenuti nel Work Programme Cross-Cutting Activities. Complessivamente, dunque, nel 2020 la tematica ha un budget totale di 825 milioni di euro ripartiti in 48 topic.

 

Infine, partecipate a:

 

 

EuroScience Open Forum 2020 - Trieste, 5-9 luglio 2020

Fino al 15 giugno 2019 sarà possibile inviare le proposte per la composizione del programma scientifico dell'EuroScience Open Forum 2020, che si svolgerà dal 5 al 9 luglio 2020 a Trieste.

Protagonisti del mondo della scienza e della tecnologia, dell’innovazione, dell’imprenditoria, della politica, della comunicazione e tutti coloro che vorranno portare idee, strategie e format innovativi sul rapporto tra scienza e società potranno presentare le loro idee attraverso il sito www.esof.eu.

I progetti dovranno rientrare in uno dei seguenti argomenti:

  • Blue Planet
  • I compute the-refore I am
  • Science and society
  • Breaking frontiers in science and know-ledge
  • Sustainable future
  • Nourishing the planet
  • Live long and prosper
  • Science for policy/policy for science
  • The Smart City.

Si terrà inoltre il Science in the city festival che comprenderà una serie di eventi divulgativi aperti a tutti. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.areasciencepark.it/2019/03/al-via-la-call-for-proposals-per-il-programma-scientifico-di-esof2020-trieste/

 

Brokerage event - BioHorizon - Horizon 2020 - Brussels, 3 luglio 2019

BioHorizon ospiterà l'International Brokerage Event per la Sfida per la Società 2 di Horizon 2020 sui bandi 2020 'Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and the Bioeconomy' di Horizon 2020.

L'evento rappresenterà un'occasione per:

  • presentare, discutere e sviluppare le proprie idee di progetto a livello internazionale
  • stabilire contatti internazionali e avviare collaborazioni
  • agevolare la costituzione dei consorzi di progetto Horizon 2020
  • ricevere consigli e supporto dalla Commissione europea e dai punti di contatto nazionali.

Il 4 luglio 2019 si terrà invece l'infoday nel corso del quale saranno fornite informazioni dettagliate in merito ai bandi. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

https://www.ncp-biohorizon.net/events?cmd=showDetail&id=242

 

 

  

Ultimo aggiornamento: 05/09/2019 10:37
Location: https://www.chimica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!