Vai al contenuto pricipale

Eventi e infodays

 


EU Sustainable Energy Week (EUSEW) - Bruxelles, 18-20 giugno 2019

Si terrà a Bruxelles la Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW), il più grande evento dedicato all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili in Europa con focus sul tema “lead the clean energy transition”. In occasione dell’evento, si terrà la cerimonia dell’annuale EU Sustainable Energy Awards e ci sarà la possibilità di condividere idee e buone pratiche presso il Networking Village (18-20 giugno). Gli Energy Days verranno organizzati per tutta Europa nei mesi di maggio e giugno dando la possibilità a cittadini e imprese di scoprire i nuovi sviluppi sul tema delle energie

"Green Alley Award" per progetti imprenditoriali sulla Circular Economy

Obiettivo della competizione europea lanciata annualmente dal 2014 da Landbell Group, insieme a SeedmatchBethnal Green VenturesR2Pi, è trasformare l’economia lineare in circolare e rivoluzionare il settore dei rifiuti e del riciclo. Il Green Alley Award si rivolge a startup e giovani imprenditori europei che abbiano sviluppato un modello di business nelle aree dell’economia circolare digitale, del riciclo e della prevenzione dei rifiuti.

I sei finalisti riceveranno feedback da professionisti di economia circolare e da mentor di startup e avranno l'opportunità di partecipare a eventi di networking per presentare i propri progetti, attraverso un pitch di 5 minuti. Il vincitore verrà proclamato durante la finale di ottobre a Berlino e riceverà un premio in denaro pari a 25.000 euro. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

https://green-alley-award.com/press-releases/aeropowder-gewinnt-green-alley-award-2018-2-2/

Horizon 2020 e le azioni MSCA: opportunità per le imprese, ricercatori ed enti di ricerca - Milano, 21 maggio 2019

Avrà luogo a Milano il 21 maggio 2019 il seminario informativo "I bandi Marie Curie Sklodowska di Horizon 2020: opportunità per il mondo accademico e per le imprese".

Il programma Marie Sklodowska Curie Actions (MSCA), nell’ambito di Horizon 2020, finanzia un ampio spettro di iniziative finalizzate a sostenere la formazione di eccellenza e la mobilità dei ricercatori anche in un’ottica di maggiore collaborazione tra mondo scientifico ed imprese.

In particolare nell’ambito della mobilità individuale dei ricercatori (Individual Fellowship) una delle novità più recenti è rappresentata dalla possibilità di presentare un progetto di ricerca e formazione presso un’organizzazione del settore non accademico. I ricercatori potranno essere ospitati, quindi, non soltanto da enti accademici (Università e Centri di Ricerca), ma anche da imprese, organizzazioni internazionali, enti governativi, associazioni culturali, ospedali.

Il seminario ha come obiettivo principale quello di condividere le diverse opportunità rivolte sia al settore accademico sia a quello non accademico. L’incontro è organizzato da Finlombarda S.p.A., partner della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con Regione Lombardia e con APRE.

Per partecipare è necessario effettuare la registrazione sulla pagina dedicata.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:   http://www.eensimpler.it/2019/05/06/seminario-informativo-i-bandi-marie-curie-slodowoska-di-horizon-2020-opportunita-per-il-mondo-accademico-e-per-le-imprese-milano-21-maggio-2019/

  

Bioeconomy Day: iniziative in tutta Italia – 23 maggio 2019

Il 23 maggio 2019 è stata istituita la Giornata Nazionale sulla Bioeconomia, coordinata e promossa dal Cluster SPRING con Assobiotec – Federchimica.

Il Bioeconomy Day sarà una occasione per raccontare e approfondire di fronte a target diversificati, dalle famiglie alle scuole agli addetti ai lavori, le caratteristiche e opportunità offerte dall’economia circolare, nei diversi settori.

La giornata prevede l’alternarsi di eventi, iniziative e manifestazioni in diverse città su tutto il territorio nazionale, tra cui Bari, Mantova, Milano, Napoli, Novara, Padova, Perugia, Ravenna, Torino, Trento, Trieste, Viterbo.

Tutti gli enti coinvolti sono invitati ad effettuare attività di comunicazione e disseminazione delle diverse iniziative al fine di promuovere la manifestazione sui diversi canali social e siti web.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:  http://www.clusterspring.it/notizie/giornata-nazionale-sulla-bioeconomia-23-maggio-2019/

 

Giornata Nazionale sul Dottorato di Ricerca - Brescia, 12 giugno 2019

Il 12 giugno 2019 l'Università degli Studi di Brescia ospiterà la Giornata Nazionale sul Dottorato di Ricerca, promossa e organizzata con il patrocinio dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI), dedicata a offrire un'occasione di approfondimento e confronto sulla situazione e le prospettive del Dottorato di Ricerca in Italia.

La Giornata Nazionale sul Dottorato di Ricerca è organizzata con una sessione della mattina che raccoglierà la partecipazione dei vertici dell'intero panorama istituzionale, tra cui MIUR, CRUI, Consiglio Universitario Nazionale (CUN), Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e della European University Association (EUA).

La partecipazione all'evento è gratuita e soggetta ad iscrizione, da effettuarsi entro il 10 giugno 2019.

Programma e iscrizioni

 

Information and networking morning “Sustainable energy and SMEs" - Bruxelles, 19 giugno 2019

L'iniziativa di networking sui topic energia si terrà a Bruxelles nel corso della European Sustainable Energy Week 2019.

Nel corso della giornata verranno illustrate le rimanenti opportunità di finanziamento nel settore energetico in Horizon 2020 e quelle future in Horizon Europe; successivamente verrà dato spazio ai partecipanti di incontrare potenziali partner e discutere di possibili collaborazioni future.

Sono invitati a partecipare enti pubblici e privati, imprese, centri di ricerca, università, autorità e istituzioni europee; PMI ed enti provenienti da paesi con minore esperienza in Horizon 2020 sono benvenuti. Le registrazioni sono aperte fino al 14 giugno. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: 

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=FgjCosZ-ekmt7riw9-RSca6ISvVW1XNAu-ZPSLBN2UpURTREUTlGTEM1SFdPWTVJMVE2UVRFMk9VRS4u

 

Brokerage event internazionale BioHorizon sui bandi 2020 'Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and the Bioeconomy' di Horizon 2020 - Brussels, 3 luglio 2019

BioHorizon ospiterà l'International Brokerage Event per la Sfida per la Società 2 di Horizon 2020 sui bandi 2020 'Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and the Bioeconomy' di Horizon 2020.

L'evento rappresenterà un'occasione per i partecipanti per:

  • presentare, discutere e sviluppare le proprie idee di progetto a livello internazionale
  • stabilire contatti internazionali e avviare collaborazioni
  • agevolare la costituzione dei consorzi di progetto Horizon 2020
  • ricevere consigli e supporto dalla Commissione europea e dai punti di contatto nazionali.

BioHorizon invita ricercatori, imprenditori e altri stakeholder a presentare in 5 minuti la propria idea di progetto e il tipo di partner con cui si intende collaborare in una delle tre sessioni parallele di presentazioni flash che si terranno la mattina dell'evento. La scadenza per inviare tali presentazioni è il 14 giugno 2019. I candidati selezionati saranno informati circa sette giorni prima dell'evento. Ai candidati verrà richiesto di indicare una sessione preferita per la presentazione, ma gli organizzatori si riservano il diritto di scegliere una sessione diversa per motivi organizzativi, se necessario.

Le sessioni di "flash presentation" si svolgeranno tra le 11:00-12:00 del 3 luglio 2019. Tutte e tre le sessioni verranno trasmesse e registrate e le slides di tutte le presentazioni flash saranno disponibili sul sito dell'iniziativa nei giorni successivi all'evento.

Il giorno successivo, 4 luglio 2019, si terrà un'infoday nel corso del quale saranno fornite informazioni dettagliate in merito ai bandi relativi alla Societal Challenge 2 di Horizon 2020, per il Work programme 2020, su sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e delle acque interne e bioeconomia. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: 

https://www.ncp-biohorizon.net/events?cmd=showDetail&id=242

 

Italian Tech Week - Torino, 25-28 giugno 2019

Si svolgerà a Torino dal 25 al 28 giugno 2019 l'Italian Tech Week (ITW), evento in cui saranno coinvolti importanti protagonisti italiani ed europei del mondo della tecnologia, della cultura e dell’innovazione (CCIAA di Torino, Club degli Investitori, OGR, School of Entrepreneurship and Innovation (SEI), Compagnia di Sanpaolo, Torino Social Impact, Università di Torino e Politecnico di Torino).

Ci saranno oltre 15 eventi diffusi sul territorio della città, convegni e seminari per studenti e per professionisti, occasioni di fund raising per le start up, esposizione di tecnologie d’avanguardia, dibattiti aperti al pubblico e incontri con gli attori della scena mondiale dell’imprenditoria tech. Durante il giorno di apertura dell’ITW si terrà il Techshare Day (TSD), a cura del Politecnico di Torino e dell’Università di Torino. Si tratterà di una giornata che comprenderà un evento B2B, in cui gli inventori di tutte le università e centri di ricerca italiani incontreranno aziende e investitori e un evento CORPORATE,  in cui grandi gruppi industriali parteciperanno a tavole rotonde tematiche.

Le candidature dovranno essere inoltrate, via mail, entro il 1° aprile 2019, all’indirizzo e-mail: application@knowledge-share.eu. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

https://gallery.mailchimp.com/45d2fd41f1608da2d4b99bbc9/files/9277e2c2-754d-4e8c-9269-238c2bedf315/ITW_TSD_presentazione_application_1_.pdf

 

Horizon 2020 Energy Info Days - Bruxelles, 25-27 giugno 2019

Dal 25 al 27 giugno 2019 avrà luogo a Bruxelles l’Horizon 2020 Energy Info Day, dedicato ai futuri bandi Horizon per l'anno 2020 dedicati al tema energia che, complessivamente, metteranno a disposizione un budget totale di 640 milioni di €.

Un brokerage event, organizzato dagli Horizon 2020 Energy National Contact Points, sarà parte degli Info Days e costituirà un'opportunità per realizzare attività di networking ed individuare eventuali partner. Sarà possibile registrarsi a partire da aprile 2019. Maggiori informazioni verranno pubblicate a breve al seguente link: https://ec.europa.eu/inea/en/news-events/newsroom/save-date-horizon-2020-energy-info-days-25-27-june-2019

 

EuroScience Open Forum 2020 - Trieste, 5-9 luglio 2020

Fino al 15 giugno 2019 sarà possibile inviare le proposte per la composizione del programma scientifico dell'EuroScience Open Forum 2020, che si svolgerà dal 5 al 9 luglio 2020 a Trieste.

Protagonisti del mondo della scienza e della tecnologia, dell’innovazione, dell’imprenditoria, della politica, della comunicazione e tutti coloro che vorranno portare idee, strategie e format innovativi sul rapporto tra scienza e società potranno presentare le loro idee attraverso il sito www.esof.eu.

I progetti dovranno rientrare in uno dei seguenti argomenti:

  • Blue Planet
  • I compute the-refore I am
  • Science and society
  • Breaking frontiers in science and know-ledge
  • Sustainable future
  • Nourishing the planet
  • Live long and prosper
  • Science for policy/policy for science
  • The Smart City.

Si terrà inoltre il Science in the city festival che comprenderà una serie di eventi divulgativi aperti a tutti. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.areasciencepark.it/2019/03/al-via-la-call-for-proposals-per-il-programma-scientifico-di-esof2020-trieste/

 

Brokerage event - BioHorizon - Horizon 2020 - Brussels, 3 luglio 2019

BioHorizon ospiterà l'International Brokerage Event per la Sfida per la Società 2 di Horizon 2020 sui bandi 2020 'Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and the Bioeconomy' di Horizon 2020.

L'evento rappresenterà un'occasione per:

  • presentare, discutere e sviluppare le proprie idee di progetto a livello internazionale
  • stabilire contatti internazionali e avviare collaborazioni
  • agevolare la costituzione dei consorzi di progetto Horizon 2020
  • ricevere consigli e supporto dalla Commissione europea e dai punti di contatto nazionali.

Il 4 luglio 2019 si terrà invece l'infoday nel corso del quale saranno fornite informazioni dettagliate in merito ai bandi. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

https://www.ncp-biohorizon.net/events?cmd=showDetail&id=242

 

H2020 - Infoday su "Food security, sustainable agriculture and forestry, marine and maritime and inland water research and the bioeconomy" - Bruxelles, 4 luglio 2019

L’evento si terrà a Bruxelles il 4 luglio 2019, nell'ambito del progetto BioHorizon. La giornata costituisce un'ottima opportunità per avere informazioni dettagliate in merito ai bandi relativi alla Societal Challenge 2 di Horizon 2020. La registrazione all'evento è gratuita ma obbligatoria. A causa dello spazio limitato, le registrazioni, che si apriranno a maggio, saranno accettate sulle basi della regola "first-come first-served". Tutte le sessioni saranno registrate e trasmesse sul web. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.ncp-biohorizon.net/events?cmd=showDetail&id=242

 

  

Ultimo aggiornamento: 23/05/2019 15:43
Location: https://www.chimica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!