Vai al contenuto principale

Azioni Marie Sklodowska-Curie

Marie-Sklodowska-Curie-Actions_logo_testo.jpg

Nell'ambito del pilastro Excellent Science, H2020 prevede una specifica linea di finanziamento intesa ad offrire ai Ricercatori opportunità di formazione, carriera e mobilità. Il fine ultimo delle azioni Marie Curie consiste nel garantire lo sviluppo ottimale del potenziale intellettuale europeo.

Obiettivi:

  • offrire ai Ricercatori opportunità di formazione, carriera e mobilità
  • permettere loro di svolgere un'esperienza all'estero e nel settore privato e di integrare la loro formazione con altre competenze o discipline utili per la loro carriera.

Beneficiari:
La partecipazione al programma è aperta a ricercatori di qualsiasi età, provenienti indifferentemente dal settore pubblico o privato, accademico o non, in tutte le fasi della loro carriera, a partire dalla formazione iniziale. Il programma ha un approccio bottom-up, ovvero gli argomenti di ricerca possono essere individuati liberamente dai proponenti.
In particolare, si segnalano:

Le azioni Innovative Training Networks (ITN) sono volte a stimolare lo sviluppo di nuove competenze attraverso un'eccellente ed innovativa formazione dei giovani ricercatori (che alla scadenza del bando non siano in possesso di un dottorato e non abbiano svolto più di quattro anni di attività di ricerca a tempo pieno).

Tipologie:

1)            Reti europee per la formazione(ETN)

2)            Dottorati industriali europei (EID)

3)            Dottorati europei comuni(EJD)

Attività ammissibili:

  • Attività di ricerca
  • Brevi periodi di mobilità all'estero
  • Attività di formazione e Networking
  • Attività di disseminazione e comunicazione dei risultati della ricerca.

I singoli ricercatori possono candidarsi per posizioni specifiche create da queste reti e pubblicate sul portale Euraxess.
La mobilità tra più paesi è obbligatoria.

Obiettivo di questa azione è fornire a ricercatori esperti (che alla scadenza del bando siano in possesso di un dottorato o abbiano svolto almeno quattro anni di attività di ricerca a tempo pieno) la possibilità di ampliare le proprie competenze professionali beneficiando di periodi di mobilità internazionale e intersettoriale.

Tipologie:

  1. Borse di studio europee - possono partecipare ricercatori provenienti da qualsiasi parte del mondo in collaborazione con un Ente ospitante localizzato in UE o in un Paese Associato ad H2020. Possono contribuire a riavviare una carriera nella ricerca dopo un'interruzione, come un congedo parentale o servire a reintegrare ricercatori che ritornano in Europa.
  2. Borse di studio internazionali - finalizzate a finanziare un periodo di mobilità verso un Paese Terzo a favore di ricercatori esperti di nazionalità di uno Stato Membro o di uno dei Paesi Associati ad H2020, o che abbiano svolto attività di ricerca a tempo pieno in uno di essi per almeno cinque anni consecutivi.

Quali spese copre il finanziamento?

  • indennità per coprire le spese di vitto e alloggio
  • costo dei viaggi
  • le spese familiari
  • costi generali e legati alla ricerca della/e organizzazione/i ospitante/i.

Per maggiori informazioni e per una comparazione con le Azioni Marie Curie sostenute già dal Settimo Programma Quadro si veda il seguente documento.

Approfondimenti

MSCA Actions

Azioni concluse in Dipartimento

Azioni attive in Dipartimento


Ultimo aggiornamento: 14/04/2020 16:39
Location: https://www.chimica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!