Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Corso di laurea magistrale in Scienza dei materiali per i beni culturali LM-53

Il corso di laurea non è più attivo.

Informazioni utili per gli studenti ancora iscritti

Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio e aver acquisito i relativi crediti, lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all'università, è ammesso a sostenere la prova finale, la quale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato (tesi), in seduta pubblica davanti ad una commissione appositamente nominata di almeno sette docenti.

 La dissertazione (tesi) consiste in un documento in grado di inquadrare nel panorama scientifico generale i risultati sperimentali o teorici ottenuti dal candidato nelle forme tipiche di un rapporto scientifico e/o professionale. La tesi potrà essere svolta anche in collaborazione con enti esterni pubblici o privati e redatta in lingua inglese. La dissertazione deve avere un carattere di originalità e costituire un primo approccio al lavoro scientifico, deve consistere:

  1. nell'inquadramento dello stato della questione e nella rassegna critica della letteratura scientifica relativa ad un argomento circoscritto;
  2. in un saggio breve di ricerca originale.

 La dissertazione va preparata sotto la guida di un docente o ricercatore dell'Università di Torino afferente ad uno dei settori scientifici disciplinari indicati nell'ordinamento didattico (presenti nel piano carriera dello studente). 

Consulta le norme di comportamento per la discussione. 

La tesi di laurea deve essere caricata esclusivamente sulla procedura tesi on-line entro 10 giorni di calendario prima dell'inizio della sessione di laurea. Il file caricato non è più modificabile oltre i termini di scadenza. Non è necessario consegnare copie fisiche in segreteria.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della Scuola di Scienze della Natura.

Sessione di luglio 2020 

  • Domanda di laurea dal 03/06/2020 al 12/06/2020
  • Sessione di laurea dal 9/07/2020 al 22/07/2020

Sessione di ottobre 2020

  • Domanda di laurea dal 07/09/2020 al 16/09/2020
  • Sessione di laurea dal 16/10/2020 al 20/10/2020

Sessione di dicembre 2020

  • Domanda di laurea dal 13/11/2020 al 26/11/2020
  • Sessione di laurea dal 15/12/2020 al 23/12/2020

Sessione di aprile 2021

  • Domanda di laurea dal 15/02/2021 al 01/03/2021
  • Sessione di laurea dal 07/04/2021 al 23/04/2020

Le sessioni saranno effettivamente attivate solo in caso vi siano studenti interessati a laurearsi.

Gli studenti che hanno presentato domanda di laurea e intendono rinunciare alla sessione devono obbligatoriamente presentare una richiesta scritta di rinuncia in Segreteria secondo queste modalità:

  • all'indirizzo e-mail segrstu.mfn@unito.it allegando la scansione di un documento di identità
  • via fax al numero 011/6704693 allegando la copia di un documento di identità
  • allo sportello della Segreteria studenti.

Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea non è automaticamente iscritto alla sessione successiva: è necessario ripresentare domanda per la sessione prescelta.

Si dovranno ripresentare: domanda di laurea SENZA marca da bollo, domanda di restituzione libretto, ricevuta Alma Laurea, titolo tesi se variato. Il versamento della tassa di laurea non deve essere ripetuto.

Presidente del Corso di Laurea 
Prof. Roberto Giustetto
Dipartimento di Scienze della Terra Via V. Caluso 35 - 10125 Torino 

Vice Presidente del Corso di Laurea 
Prof. Eliano Diana 
Dipartimento di Chimica Via P. Giuria 7  - 10125 Torino 

Direzione del dipartimento

Management didattico
Il servizio è dedicato alla programmazione, organizzazione e gestione dell'offerta formativa e dei processi di valutazione. Fornisce inoltre informazioni generali sul Corso di Studio, assistenza sul percorso formativo e procedure per laurearsi.
Dott.ssa Elisabetta Buzzoni
Tel.011.6705322- Fax 011.6705320

Segreteria studenti della scuola di Scienze della Natura
La segreteria studenti si occupa delle pratiche amministrative (iscrizioni, passaggi e trasferimenti, domande di laurea, certificati).

Usa il Servizio di Helpdesk per contattare la segreteria studenti (Guida al servizio)

Ultimo aggiornamento: 06/10/2021 15:43
Non cliccare qui!