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Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

brAke SyStEms for future MoBiLitY

Tipologia
Progetti nazionali
Budget
€ 50040
Periodo
31/12/2021 - 31/12/2023
Prof. Mery Malandrino

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

La qualità dell’aria desta elevata preoccupazione in Europa.
Il traffico veicolare fornisce un contributo significativo alle emissioni degli inquinanti atmosferici.
Oggigiorno le emissioni non esauste (da usura di freni e pneumatici, abrasione della strada e risospensione) rappresentano il principale contributo al PM emesso dal traffico veicolare.
Risulta, quindi, imperativo valutare l’efficienza di coppie tribologiche (pastiglia freno e rotore) innovative considerando il loro contributo alle emissioni non esauste.
Il progetto sarà svolto in collaborazione con l’azienda ITT SRL.
Il progetto si articolerà nelle seguenti fasi: Fase 1 – Test su coppie tribologiche - Test su banco dinamometrico di differenti coppie tribologiche per le principali tipologie di veicoli.
Campionamento del PM emesso separato in funzione delle differenti classi dimensionali.
- Test su strada delle coppie tribologiche più performanti.
Fase 2 – Analisi delle emissioni atmosferiche - Determinazione di metalli e contaminanti organici e conteggio del numero di particelle nel PM emesso dalle coppie tribologiche testate su banco dinamometrico e su strada.
Fase 3 – Valutazione dell’impatto ambientale - Trattamento dei dati con tecniche statistiche multivariate allo scopo di identificare le coppie tribologiche più performanti in termini di efficienza e sostenibilità ambientale.
L'obiettivo principale del progetto è ridurre l'impatto ambientale dei sistemi frenanti diminuendo le emissioni di PM e del suo carico inquinante per soddisfare lo standard "EU Super Low Emission Vehicles".
Il principale risultato atteso è l’ottimizzazione di coppie tribologiche per 3 tipi di veicoli a motore (a combustione interna, elettrico e ibrido) e 3 categorie di veicoli (auto di medie dimensioni, Sport Utility Vehicles (SUV) e veicoli commerciali leggeri), in grado di minimizzare le emissioni di PM ed il loro contenuto in inquinanti inorganici ed organici e massimizzare le prestazioni dell'impianto frenante.
Altre lingue Inglese Air quality represents a very critical environmental concern in Europe.
Vehicular traffic provides a significant contribution to the emissions of atmospheric pollutants.
Nowadays, non-exhaust emissions (from brake and tire wear, road abrasion and resuspension) are the main contributor to traffic-related PM. It is therefore imperative to evaluate the efficiency of innovative tribological couples (brake pad and rotor) considering their contribution to non-exhaust emissions.
The project will be carried out in collaboration with the ITT SRL company.
The project will be divided into the following phases: 1 - Test on tribological couples - Dyno bench test of different tribological couples for the main types of vehicles. Sampling of the PM emitted separated according to the different dimensional classes. - Road test of the most performing tribological couples. 2 - Analysis of atmospheric emissions - Determination of metals and organic contaminants and counting of the number of particles in the PM emitted by the tribological couples tested on dyno bench and on the road.
3 - Environmental impact assessment - Data treatment by multivariate statistical techniques in order to identify the most performing tribological couples in terms of efficiency and environmental sustainability.
The main objective of the project is to reduce the environmental impact of the braking systems by decreasing the emissions of PM and its pollutant load to meet the "EU Super Low Emission Vehicles" standard.
The main expected result is the optimization of tribological couples for 3 types of motor vehicles (internal combustion, electric and hybrid) and 3 categories of vehicles (midsize cars, Sport Utility Vehicles (SUVs) and light commercial vehicles), able to minimize PM emissions and their content in inorganic and organic pollutants and maximize the performance of the braking system.

Note

Bando di ricerca: COMPAGNIA DI SAN PAOLO Bando finanziamento EX POST Progetti di Ricerca di Ateneo - Anno 2020
Ultimo aggiornamento: 08/08/2022 18:20
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