Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Filiera Produttiva Dispositivi Polimerici Smart 3D

Smart3D

Tipologia
Progetti regionali
Programma di ricerca
Piattaforma Fabbrica Intelligente
Ente finanziatore
Unito
Budget
166.999
Periodo
20/02/2018 - 31/12/2020
Prof. Silvia Bordiga

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

 

"Il progetto “Smart3D – Filiera Produttiva Dispositivi Polimerici Smart 3D” si prefigge di realizzare un processo produttivo integrato basato sull’uso dei polimeri tecnici, attraverso l’adozione di innovative tecniche di Fabbricazione Additiva, di Saldatura assistite da laser e di Macchine automatiche di test.
L’obiettivo è di fornire tecnologie flessibili, necessarie alla produzione di massa di parti realizzate tramite Additive Manufacturing polimerico, attraverso l’uso di materiali già presenti sul mercato o completamente innovativi. Queste tecnologie, basate sull’utilizzo di sorgenti laser e consolidate nell’ambito dell’additive manufacturing, verranno applicate alla saldatura di componenti plastici sia mono che multimateriale.
L’Additive Manufacturing sarà quindi la base tecnologica per lo sviluppo delle prossime generazioni di tecniche per la produzione di manufatti intelligenti (smart), realizzati tramite l’utilizzo di materiali innovativi per l'integrazione di componentistica elettronica (sensori, trasduttori o attuatori), garantendo funzionalità smart e sistemi di sostentamento energetico autonomo (“energy harvesting”). Completerà la
filiera, dei polimeri smart 3D, la realizzazione di macchine automatiche di test per dispositivi 3D.

upload_smart3d.png

Note

Project Number 319/4
Call Identifier FESR 14/20
Ultimo aggiornamento: 17/12/2020 16:21