Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

CAVELAB

From microclimate to global change: CAVes as LABoratories for the study of the effects of temperature on ecosystems and biodiversity

Ente finanziatore
Compagnia di San Paolo e Università di Torino
Responsabile
Prof.ssa Silvia Berto

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

From microclimate to global change: CAVes as LABoratories for the study of the effects of temperature on ecosystems and biodiversity (CAVELAB).

Trattandosi di sistemi semi-chiusi, le grotte offrono opportunità uniche per studi ecologici. Esse presentano, infatti, caratteristiche che li rendono facilmente modellizzabili, quali temperatura pressoché costante, assenza di luce, basse densità e diversità di organismi. Su questa base le grotte rappresentano un modello ideale per lo studio dell'influenza della temperatura sui processi e le funzioni degli ecosistemi.

Il tema centrale del progetto, sviluppato da un team di ricerca multidisciplinare, si sviluppa partendo da una precisa caratterizzazione biotica ed abiotica del sistema grotta, avvalendosi inoltre del supporto di tecnologia innovativa appositamente sviluppata. In particolare, presso il Dipartimento di Chimica, si svolgeranno studi riguardanti la caratterizzazione della materia organica disciolta nelle acque sotterranee.

 

Ultimo aggiornamento: 24/11/2020 12:21
Non cliccare qui!